martedì 24 giugno 2014

LA PRIMA PAPPA

Cari genitori, da oggi vediamo nello specifico come avviene lo svezzamento nei primi diversi mesi del bambino.

Il numero dei pasti può essere di 4 o 5 al giorno secondo le preferenze del bambino e con intervalli tra i pasti di circa 4 ore.
La prima pappa (non dolce o dolce) da somministrare preferibilmente con il cucchiaino può essere data in corrispondenza del secondo pasto. Un secondo pasto di latte può essere sostituito con una pappa in un periodo variabile di 3-4 settimane.

DAL 4° MESE
Nei primi mesi di vita, il bambino si è nutrito di latte, si è abituato al suo sapore, alla sua "fluidità", e non è per nulla disturbato da questa monotonia alimentare. Ma quando dal quarto mese circa, senza che lui ne capisca la ragione, tutto cambia radicalmente: il gusto del latte viene sostituito con quello sapido della pappa, la consistenza liquida si trasforma in densità cremosa e il piacere di succhiare viene cancellato con uno strumento freddo, duro, scomodo: il cucchiaino.
Gli alimenti da utilizzare in sostituzione di un pasto di latte sono:

  • il brodo vegetale;
  • i cereali (esempio: la crema di riso);
  • la carne (omogenizzata);
  • l'olio d'oliva extravergine;
  • la frutta (mela o pera omogenizzata o grattugiata).

Importante è l'apporto di vegetali fin dalla prima pappa, anche se difficili farli accettare: permettono di introdurre nella dieta minerali, vitamine e fibre vegetali.

Ovviamente, questo è un momento delicato dell'alimentazione, che richiede un periodo di adattamento.

Nessun commento:

Posta un commento