venerdì 25 aprile 2014

PREMESSE GENERALI

Ben ritrovati e da oggi cominceremo col parlare di giusta alimentazione nel bambino da zero a tre anni, ma prima soffermiamoci su alcuni aspetti importanti che è bene conoscere.

Per "alimentazione" innanzitutto si intende l'insieme delle sostanze o alimenti che sotto forma di cibo sono introdotte nell'organismo per fornire tutti i principi nutritivi nella giusta quantità (come avrete sentito parlare di proteine, zuccheri, grassi, vitamine, sali minerali e acqua). Quindi nei primissimi anni dei bambini questo processo è fondamentale per permettere loro di crescere regolarmente, per garantire loro le energie per il movimento e per assicurare loro uno buono stato di salute.
Tengo a precisare che le scelte alimentari sono condizionate soprattutto da fattori socio-culturali e da tradizioni familiari, ma esse devono essere corrette in quanto tendono ad essere mantenute più o meno per tutta la vita.


Altro aspetto di cui quasi certamente tutti abbiamo sentito parlare e che descrivo qui brevemente è la cosiddetta piramide alimentare, che indica una sana, corretta, varia ed equilibrata alimentazione quotidiana.


Come fa notare l'immagine, la piramide alimentare è divisa al suo interno da 7 sezioni, ognuna delle quali contiene alimenti equivalenti (cioè gli alimenti possono essere sostituiti l'uno all'altro nella dieta giornaliera). Alla base della piramide si trovano gli alimenti che possono essere utilizzati più liberamente e che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, mentre al suo vertice si ritrovano quelli che sarebbe meglio limitare. I 7 gruppi alimentari sono (partendo dalla base):

  • la CARNE, il PESCE, le UOVA e i loro derivati;
  • il LATTE e i suoi derivati;
  • i CEREALI, i TUBERI e i loro derivati;
  • i LEGUMI;
  • i GRASSI DA CONDIMENTO (esempi sono il burro e l'olio);
  • gli ORTAGGI e la FRUTTA fonti di vitamina A (esempi sono la lattuga e la carota);
  • gli ORTAGGI e la FRUTTA fonti di vitamina C (esempi sono il pomodoro e la fragola).

Da non dimenticare e assolutamente importante è l'assunzione di acqua, oltre di una costante attività fisica.

Nessun commento:

Posta un commento