venerdì 25 aprile 2014

PREMESSE GENERALI

Ben ritrovati e da oggi cominceremo col parlare di giusta alimentazione nel bambino da zero a tre anni, ma prima soffermiamoci su alcuni aspetti importanti che è bene conoscere.

Per "alimentazione" innanzitutto si intende l'insieme delle sostanze o alimenti che sotto forma di cibo sono introdotte nell'organismo per fornire tutti i principi nutritivi nella giusta quantità (come avrete sentito parlare di proteine, zuccheri, grassi, vitamine, sali minerali e acqua). Quindi nei primissimi anni dei bambini questo processo è fondamentale per permettere loro di crescere regolarmente, per garantire loro le energie per il movimento e per assicurare loro uno buono stato di salute.
Tengo a precisare che le scelte alimentari sono condizionate soprattutto da fattori socio-culturali e da tradizioni familiari, ma esse devono essere corrette in quanto tendono ad essere mantenute più o meno per tutta la vita.


Altro aspetto di cui quasi certamente tutti abbiamo sentito parlare e che descrivo qui brevemente è la cosiddetta piramide alimentare, che indica una sana, corretta, varia ed equilibrata alimentazione quotidiana.


Come fa notare l'immagine, la piramide alimentare è divisa al suo interno da 7 sezioni, ognuna delle quali contiene alimenti equivalenti (cioè gli alimenti possono essere sostituiti l'uno all'altro nella dieta giornaliera). Alla base della piramide si trovano gli alimenti che possono essere utilizzati più liberamente e che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, mentre al suo vertice si ritrovano quelli che sarebbe meglio limitare. I 7 gruppi alimentari sono (partendo dalla base):

  • la CARNE, il PESCE, le UOVA e i loro derivati;
  • il LATTE e i suoi derivati;
  • i CEREALI, i TUBERI e i loro derivati;
  • i LEGUMI;
  • i GRASSI DA CONDIMENTO (esempi sono il burro e l'olio);
  • gli ORTAGGI e la FRUTTA fonti di vitamina A (esempi sono la lattuga e la carota);
  • gli ORTAGGI e la FRUTTA fonti di vitamina C (esempi sono il pomodoro e la fragola).

Da non dimenticare e assolutamente importante è l'assunzione di acqua, oltre di una costante attività fisica.

venerdì 18 aprile 2014

"LA PAPPA DOLCE" DEI FRATELLI GRIMM



Ben ritrovati! Prima di cominciare il nostro viaggio alla conoscenza di una corretta alimentazione del vostro bambino, vi propongo questa breve e simpatica fiaba dei famosi fratelli Grimm. 


"C'era una volta una povera fanciulla pia, che viveva sola con sua madre; e non avevano più nulla da mangiare. Allora la fanciulla andò nel bosco e incontrò una vecchia che già conosceva la sua povertà, e che le regalò un pentolino. Doveva dirgli: -Cuoci la pappa, pentolino!- e il pentolino cuoceva una buona pappa dolce di miglio; e quando diceva: -Fermati, pentolino!- il pentolino smetteva di cuocere. La fanciulla lo portò a casa a sua madre: la loro miseria e la loro fame erano ormai finite, ed esse mangiavano pappa dolce ogni volta che volevano. Un giorno che la fanciulla era uscita, la madre disse: -Cuoci la pappa, pentolino!-. Quello fa la pappa ed ella mangia a sazietà; ora vuole che il pentolino la smetta, ma non sa la parola magica. Così quello continua a cuocere la pappa, e la pappa trabocca e cresce e riempie la cucina e l'intera casa, e l'altra casa ancora e poi la strada, come se volesse saziare tutto il mondo, ed è un bel guaio e nessuno sa come cavarsela. Infine, quando non restava una sola casa intatta, ritorna a casa la fanciulla e dice: -Fermati, pentolino!- e il pentolino si ferma e smette di fare la pappa; e chi volle tornare in città, dovette farsi strada mangiando."

Morale della fiaba? A mia interpretazione seguendo l'idea di fondo di questo blog, di cui ne abbiamo parlato la volta scorsa, la morale è: mangiare poco o mangiare troppo comporta delle conseguenze opposte a volte molto rischiose! 

venerdì 11 aprile 2014

BENVENUTI/E!


Questo blog è rivolto a tutte le mamme e a qualsiasi persona che è a contatto con i bambini.


Ora mi rivolgo a voi mamme e neo mamme: quanto pesa vostro figlio? Ve lo siete sentite annunciare in sala parto e ve lo siete sentite chiedere da parenti e amici che vi sono venuti a trovare.
Infatti il peso di un bambino è, dopo il sesso, l'informazione che tutti voglio conoscere dopo la nascita. Ciò è importante perché rappresenta un punto di partenza del suo benessere e della sua crescita, oltre a rendere evidente che i nove mesi di vita all'interno dell'utero sono trascorsi senza problemi.
Il blog in particolare ruota attorno all'idea che una buona alimentazione nell'infanzia è garanzia per una crescita corretta e la premessa per una condizione di buona salute nell'età adulta; dopo tutto "chi ben comincia è a metà dell'opera".
Quindi, la mia attenzione si soffermerà sull'importanza che gli alimenti assumono dalla nascita di un bambino al suo terzo compleanno, partendo da una breve premessa sull'alimentazione in generale e i sette gruppi alimentari individuati. A partire da queste conoscenze, affronterò i vari nutrimenti che un bambino dovrebbe ricevere con estrema gradualità e pazienza da parte dei genitori dal suo primissimo giorno di vita. 

Vi aspetto numerosi. A presto!